“Un esempio di forte unità del sistema Trentino, che dimostra di sapersi mettere attorno a un tavolo e varare un progetto utile al territorio”: così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti ha salutato la firma, avvenuta oggi presso il palazzo della Provincia, dell’accordo di solidarietà che ha per oggetto gli interventi da porre in essere per fronteggiare i danni causati dalla calamità meteorologica che ha colpito anche il Trentino alla fine di ottobre. Per la gestione del fondo sarà individuato un tavolo tecnico. L’accordo coinvolge istituzioni, aziende, lavoratori, associazioni di categoria, sindacati. Tra i firmatari anche il presidente del Consiglio provinciale Walter Kaswalder che ha evidenziato come il territorio rechi i segni della gravità di quanto è accaduto.
Nel fondo di solidarietà “Calamità Trentino 2018” confluiranno i contributi versati dai lavoratori, dai datori di lavoro, dai cittadini singoli o associati. L’adesione è libera e volontaria e dovrà avvenire entro il mese di giugno 2019.
Le risorse raccolte saranno impiegate esclusivamente per il finanziamento di iniziative a favore del territorio e della popolazione trentina colpita dall’emergenza maltempo di fine ottobre 2018.
Il coordinatore degli interventi post calamità Raffaele De Col ha evidenziato che, assieme ai proprietari pubblici e privati dei terreni che hanno subito gli schianti, si stanno definendo le modalità di intervento, anche tenendo conto dell’esigenza di salvaguardare la filiera economico-produttiva del legno.
Modalità per la raccolta dei contributi:
– attraverso bonifico bancario
IBAN: IT 12 S 02008 01820 000003774828
CAUSALE: Calamità Trentino 2018
per i bonifici dall’estero aggiungere CODICE BIC: UNCRITMM
– versamento diretto sul conto di tesoreria della Provincia autonoma di Trento, presso gli sportelli del Tesoriere capofila della Pat – Unicredit S.p.A., specificando i seguenti codici: codice filiale 5079, codice ente 400.