Boschi, la sicurezza innanzi tutto. L’Agenzia provinciale Foreste demaniali dallo scorso mese di gennaio sta facendo informazione sul territorio e sta organizzando corsi di formazione per chi opera nel bosco. Per la “Formazione forestale professionale” e i “Corsi per boscaioli” è stato predisposto un calendario. Per informazioni e contatti si può telefonare allo 0461/495969.
Quello del 29 ottobre 2018, denominato “Tempesta Vaia”, è stato il più pesante evento naturale che ha colpito le foreste del versante meridionale delle Alpi, dove si contano in totale 8,5 milioni di metri cubi di legname a terra. In Trentino sono stati colpiti 19.000 ettari di superficie forestale causando la caduta a terra di 3.300.000 metri cubi di alberi.
La gestione dei boschi, con gli importanti risvolti economici, ecologici, culturali e sociali che ha, si declina anche attraverso la sicurezza di chi lavora al taglio e al trasporto degli alberi. Per questo è stato definito un piano d’azione per la ricostruzione delle foreste trentine, un documento programmatico che contiene gli interventi da attuare nei prossimi anni.
Il piano prevede di mettere in sicurezza e ricomporre la rete infrastrutturale a servizio del territorio boschivo trentino ed ha, come primo punto, la sicurezza di chi è e sarà chiamato a lavorare nel bosco, facendo attività complesse e potenzialmente pericolose.
In collaborazione con l’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro, struttura operativa del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda provinciale per i Servizi Sanitari, e con l’Associazione Artigiani, l’Agenzia provinciale Foreste demaniali da gennaio ad oggi ha quindi realizzato iniziative formative rivolte ai professionisti, alle ditte d’utilizzazione boschiva.
Oltre a quattro giornate di formazione (a Borgo Valsugana, Cavalese, Strembo e Mezzana) con attività in aula e prove pratiche in bosco, a cui hanno partecipato 168 operatori, tra titolari d’impresa, lavoratori autonomi, dipendenti e collaboratori, l’attività è proseguita mediante l’attivazione di 5 corsi teorici della durata di 2 giorni (16 ore) sull’installazione e l’esbosco con gru a cavo, a cui hanno partecipato 46 operatori forestali professionisti. Il percorso formativo sarà completato con un modulo pratico della durata di 3 giorni (24 ore) che sarà ripetuto in 5 edizioni.
Il calendario dei Corsi riguardanti la Formazione forestale professionale e i Corsi per boscaioli è disponibile sul sito dell’Agenzia provinciale delle foreste demaniali: www.forestedemaniali.provincia.tn.it.