La passione è più forte di tutto. Nonostante freddo, pioggia e neve a basse quote arrivati nel Garda Trentino nella notte e la prima mattinata di domenica, il villaggio di Riva del Garda si è popolato ancora una volta nella giornata conclusiva di FSA BIKE Festival Garda Trentino (3-5 Maggio 2019), il più grande festival europeo delle ruote grasse.
Se il maltempo ha costretto l’organizzazione a cancellare le Scott Enduro Series, nulla ha potuto scoraggiare l’esercito dei piccoli protagonisti dello Scott Junior Trophy, per nulla spaventati dal lascito di fango e pozzanghere della notte precedente. Circa 250 fra bambini di tutte le età, divisi in sei categorie, si sono confrontati sul circuito disegnato per loro, tutti premiati con una medaglia dopo il traguardo: il valore del fair play e dell’importanza di partecipare si impara da piccoli.
Allo stesso modo, gli appassionati delle due ruote hanno sfidato le basse temperature per sfruttare l’ultima giornata e l’opportunità di provare gli ultimi modelli di MTB, eMTB e Gravel dei principali marchi sul mercato. In tutto sono stati 40.000 i visitatori che si sono riversati nel Garda Trentino per un weekend ormai immancabile nel calendario di ogni appassionato: un numero davvero impressionante, se si pensa che il programma di quest’anno si è svolto su tre sole giornate (rispetto alle consuete quattro).
Piena soddisfazione anche per i 180 espositori presenti, che nel Garda Trentino hanno trovato ancora una volta il contesto ideale per presentare al pubblico le proprie novità, grazie alla varietà e alla bellezza dei percorsi e alla ricchezza dei servizi offerti ai biker per godere l’esperienza al massimo.
Oltre alla conferma della Rocky Mountain BIKE Marathon, che anche quest’anno ha radunato oltre 2000 atleti al via di Riva, grande apprezzamento hanno riscosso eventi come la divertente GHOST Recon Ride e la Bosch e-MTB Challenge supported by Trek, che ha registrato un’impennata nel numero di iscritti.