Articolo pubblicato il: 18/09/2018 alle 15:51
La Busa - Balneazione e pesca tra Torbole e Riva del Garda: revocata l’ordinanza di divieto
Posted By Redazione
Categoria: Notizie

Come anticipato sono arrivati oggi i risultati dei prelievi effettuati dal Dipartimento di prevenzione dell’Unità operativa di igiene e sanità pubblica, vigilanza e controllo acque dell’Apss, che come previsto hanno confermato che la situazione delle acque delle spiagge di Riva del Garda è rientrata nella normalità. Da qui la revoca dell’ordinanza contingibile e urgente con cui l’Amministrazione comunale aveva vietato balneazione e pesca.
I prelievi sono stati effettuati in cinque punti: alla spiaggia dei Sabbioni (dove la presenza di escherichia coli è risultata di 16 MPN/100mL, contro il limite di 500, e di enterococchi di 1 MPN/100mL, contro il limite di 200), alla spiaggia dei Pini (1 e 2 MPN/100mL), all’altezza dell’hotel Du Lac (6 e 1), al pontile del campeggio Maroadi (2 e 0) e alla spiaggia Miralago (8 e 0).

Si ricorda che il divieto riguardava il tratto di spiaggia dal confine est (Comune di Nago-Torbole, località Madonnina) fino alla spiaggia di Punta Lido, e che era stato disposto per motivi precauzionali in seguito allo sversamento accidentale dall’impianto di depurazione di Arco di biomassa nel Sarca, di cui ampia cronaca sulla stampa locale.

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/balneazione-e-pesca-tra-torbole-e-riva-del-garda-revocata-lordinanza-di-divieto/
Data e ora di stampa: 08/09/2025 08:00
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.