Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 24 maggio la presentazione della piccola guida «Arco e il suo meraviglioso parco», realizzata dai bambini della scuola dell’infanzia di Arco e dalle loro maestre nell’ambito del progetto «Piccole guide per grandi scoperte».
La scuola dell’infanzia di Arco ha aderito al progetto «Piccole guide per grandi scoperte», promosso dalla Federazione delle scuole materne di Trento, che apre nuovi spazi di cittadinanza, per raccontare come i bambini vedono, sentono e vorrebbero l’ambiente intorno a loro. I bambini sono stati protagonisti, per un periodo di due anni, di un percorso di scoperta del parco Arciducale: ogni venerdì mattina, accompagnati dalle insegnanti, lo hanno esplorato, osservandolo nei suoi particolari, raccogliendo dati, formulando ipotesi, ascoltando testimonianze. Ne è nata l’esigenza di costruire una piccola guida, il cui titolo è «Arco e il suo meraviglioso parco», per riscoprire e valorizzare questo ambiente con gli occhi di un bambino.
Questo percorso nel parco Arciducale vuole invitare tutti a partecipare alla riscoperta e alla valorizzazione di un luogo conosciuto e frequentato da molte famiglie, e sollecitare a ripercorrerlo con lo sguardo dei bambini, portando l’attenzione su cosa ha colpito il loro spirito di osservazione, sulle loro ipotesi in merito a elementi e fenomeni osservati, sulle modalità differenti con le quali hanno messo in narrazione le esperienze condivise. Tutto ciò non solo coinvolgendo tutta la comunità di Arco nella lettura di informazioni e testimonianze, ma anche e soprattutto invitandola a muoversi nei luoghi segnalati dai bambini, per osservare, scoprire, giocare in modo nuovo.