Articolo pubblicato il: 15/05/2018 alle 06:52
La Busa - Alla scoperta della storia dei trasporti pubblici in Trentino
Posted By Redazione
Categoria: Notizie

Sabato 26 e domenica 27 maggio sarà possibile visitare il Museo TTram – Archivio e Museo del trasporto pubblico in Trentino, presso la Sede di Trentino Trasporti e, insieme, la Mostra dedicata ai 150 anni della Ferrovia del Brennero, allestita presso le Gallerie di Piedicastello dalla Fondazione Museo storico del Trentino.
Le due esposizioni, il Museo TTram e la Mostra dedicata ai 150 anni della Ferrovia del Brennero, saranno collegate solo per queste due giornate da un servizio di navetta dedicato. Si tratta di un’occasione unica per scoprire aspetti sconosciuti della storia del trasporto in Trentino.
Il Museo TTram, presso la sede di Trentino Trasporti, racconta la storia del trasporto pubblico in Trentino, mentre l’archivio storico ripercorre le vicende di Ferrovia Trento-Malé e di Atesina dalla fondazione ad oggi. Oggetti, immagini e documenti d’epoca testimoniano l’evoluzione dei trasporti; mezzi ferroviari e autobus del passato sono in esposizione all’esterno.
La Mostra “150 anni Ferrovia del Brennero”, alle Gallerie di Piedicastello, ricorda la storia della costruzione della ferrovia dalle origini fino agli sviluppi più recenti. Si potranno esplorare i progetti, i lavori, la ferrovia durante le guerre, l’impatto su turismo, economia, sviluppo urbano, fino agli scenari presenti e futuri legati alla costruzione della nuova Galleria di Base del Brennero.
Info:
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi tempo. La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento posti.
Per informazioni: www.trentinotrasporti.it – [email protected].

STAMPA QUESTO ARTICOLO
Articolo stampato da La Busa: https://labusa.info
URL articolo: https://labusa.info/alla-scoperta-della-storia-dei-trasporti-pubblici-in-trentino/
Data e ora di stampa: 19/06/2025 06:32
Copyright © 2025 La Busa. Tutti i diritti sono riservati.