Iniziate alla Fraglia Vela Riva le regate dei catamarani volanti GC32

image
Descrizione

Partenza perfetta per la GC32 Riva Cup con i 7 Team che si sono dati battaglia tra un bordo e un volo, in 5 appassionanti regate della durata di circa 20-25 minuti l’una. Nella primissima delle quattro giornate in programma, dopo una mattinata di vento da nord forte, “l’Òra” del pomeriggio è arrivata abbastanza presto, ma con un’intensità che si è mantenuta leggera con 8-10 nodi di media e qualche raffica più intensa, che ha fatto a quel punto decollare i catamarani dotati di foil. Come sempre lo spettacolo non è mancato soprattutto nel cancello di poppa e all’arrivo, momento in cui le barche sono sollevate dall’acqua in piena velocità. In questa prima giornata è stata la svizzera Alinghi dell’imprenditore Ernesto Bertarelli (due vittorie in Coppa America oltre ad altre prestigiosissime vittorie nel suo ricco palmares) ad essere la più costante nei risultati con due primi, due terzi e un secondo, che le hanno permesso di prendere la testa della classifica provvisoria.
Il leader della classifica provvisoria del Circuito Oman Air, con lo skipper Adam Minoprio, oggi non ha trovato il suo miglior assetto; molto alterna anche la statunitense Argo, che ha alternato performance eccellenti a regate deludenti, tanto che al momento è quinta. Anche quest’anno la sicurezza in acqua è garantita dalla sezione nautica della Polizia di Stato, presente con 10 moto d’acqua e un gommone.
È possibile seguire le singole regate anche virtualmente sul sito web GC32racingtour.com, grazie ai dispositivi GPS forniti ad ogni imbarcazione, che permettono di vedere l’intera regata e le scelte tattiche di ciascun regatante. Le regate proseguono venerdì con conclusione di questa 4^ edizione della GC32 Riva Cup domenica 15 settembre.
Per vivere un’esperienza unica è possibile prenotare una giornata speciale seguendo le regate a pochi metri dagli stessi catamarani in regata: https://now.gardatrentino.it/it/22583748/GC32#









La Busa

GRATIS
VIEW