CINEMA COMUNE, IL PROGETTO PER FAVORIRE LA SOCIALIZZAZIONE, A RIVA DEL GARDA

Stagista13/07/20183min
Cinema-Comune__CS-1

Cinema Comune è un nuovo progetto che si propone una piccola e grande sfida: contribuire a ravvivare i rapporti tra le persone, combattere la paura e l’indifferenza con la frequentazione e la conoscenza. Questa iniziativa, che si terrà nei lunedì dal 16 luglio al 6 agosto con inizio alle ore 21, offre la visione di quattro pellicole, ma, soprattutto, un modo diverso di stare insieme.
Le proiezioni, infatti, avverranno nel cortile della scuola, uno dei luoghi di maggiore socialità e integrazione, e i film sono tutti di animazione, con biglietto che costa 2 euro a famiglia e sedie «di casa» a carico del pubblico.
Il progetto è stato ideato da Luogo Comune, il neonato spazio al Rione Degasperi (in via Marchi, in una delle nuove palazzine Itea) sorto dal progetto «La città invisibile», innovativo strumento di welfare a chilometri zero che si rivolge in modo prevalente all’area delle nuove vulnerabilità, ovvero di un universo ampio di persone che non hanno bisogni specifici, se non quello, sempre più emergente, di relazioni sociali strutturate e della valorizzazione delle competenze professionali, di fronte all’aumentare di fenomeni come impoverimento, diffidenza reciproca, chiusura privatistica, depressione, indebitamento. Il progetto, che ha vinto il bando «Welfare a km 0» di Caritro, è finanziato per il 47% da Caritro stessa, insieme a Provincia autonoma di Trento e Consiglio delle Autonomie Locali e, per il restante 53% dall’azione del volontariato.
I cartoon, scelti quindi per interessare e avvicinare le famiglie, sono i seguenti: «Inside Out» (film statunitense del 2015 diretto da Pete Docter, durata 94 minuti), che sarà proposto lunedì 16 luglio; «La mia vita da zucchina» (Francia e Svizzera, 2016, regia di Claude Barras, 66 minuti), lunedì 23 luglio; «Zootropoli» (Usa, 2016, regia di Byron Howard, 108 minuti), lunedì 30 luglio; e «Coco» (Usa, 2017, regia di Lee Unkrich, 109 minuti), che chiude la rassegna lunedì 6 agosto.
La novità è stata presentata nella mattina di martedì 10 luglio nella sede di Luogo Comune, presenti per l’Amministrazione comunale l’assessore Alessio Zanoni, per la cooperativa Arcobaleno il presidente Paolo Tonelli, per la cooperativa Ephedra Fabrizio «Bicio» Bettoni, inoltre Federica Barbato, stagista universitaria in forze al centro.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche