Amici di Besheim: premiati gli studenti

Redazione15/12/20192min
amici benscheim riva

La tradizionale festa di scambio degli auguri natalizi dell’associazione Amici di Bensheim, giovedì 12 dicembre nella sede della Sat, è stata l’occasione per premiare gli studenti più meritevoli tra quelli che hanno preso parte quest’estate alla vacanza-studio nella città gemellata di Benshem.
La presenza degli studenti ha trasformato questo momento in un’occasione di scambio tra i giovani studenti delle scuole superiori che hanno partecipato alla vacanza-studio a Bensheim e i dirigenti e soci dell’associazione. La presidente Lorena Giuliani ha rivolto un breve saluto agli intervenuti, ringraziando autorità e pubblico, per chiedere poi alla vicepresidente Roberta Bonavida di illustrare la novità di quest’anno: l’istituzione di un premio di merito per studenti delle scuole superiori. I criteri fissati erano il comportamento tenuto sia nelle famiglie ospitanti sia a scuola, e l’impegno dimostrato durante l’esperienza di studio, nonché la ricaduta sull’impegno e sui risultati durante i mesi della ripresa delle lezioni autunnali a scuola. Ovviamente questo ha una relazione forte con lo scopo fondante dell’associazione, cioè favorire e promuovere la cultura tedesca presso i giovani della valle.
Gli studenti premiati sono Michelle Esecuzione, Caterina Miori, Anna Cavallari, Iris Fruner e Ambra Micu. La consegna è stata a cura dell’assessora alla cultura del Comune di Riva del Garda Flavia Chincarini e del rappresentante della Cassa Rurale Alto Garda Franco Ricci. Si è poi sviluppata una vivace riflessione sull’esperienza dello scambio linguistico da parte dei ragazzi, con numerose domande. È emerso uno spaccato della nuova Europa dei popoli, con la calorosa accoglienza delle famiglie ospitanti, le differenze di mentalità, di cibo, e anche l’apprezzamento per il cambio di passo nello studio della lingua consentito dalla vacanza-studio.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche