- La Busa - https://labusa.info -

Kart, quarta vittoria al Triveneto per Pietro Cargnel

STAMPA QUESTO ARTICOLO

 

Il pilota di Dro Pietro Cargnel ha ribadito la sua leadership durante il 7° Gran Premio del Campionato AKT Amici del Kart Triveneto, svoltosi lo scorso 25 settembre.
Ben 150 piloti si sono confrontati sul circuito Pista Azzurra di Jesolo, non a torto definito uno dei più tecnici del panorama nazionale.
Una vittoria conquistata al fotofinish per 60 millesimi su Alessio Pinton detto “Jijo93”, ormai accreditatosi come avversario principale nelle ultime gare.
Nella batteria Gold, dove si confrontavano i 29 migliori piloti tra tutti i partecipanti, grazie all’abilità, determinazione, perizia di guida e soprattutto strategia, Pietro ha messo in scena una delle migliori gare di quest’anno.
Tutto è cominciato con una seconda posizione in prima fila per 9 millesimi di secondo dietro il compagno di squadra Alberto Brentegani, che però in gara non ha avuto molta fortuna chiudendo al settimo posto.
Dopo una partenza tranquilla, attestandosi in terza posizione in attesa delle mosse degli avversari, Cargnel conquistava la testa della corsa seguito come un’ombra da Alessio Pinton.
A questo punto il pilota droato ha messo in campo la sua strategia: constatato che il suo kart era sensibilmente più veloce sul misto, ma mancava di un po’ di potenza sul dritto, si è fatto superare e per qualche giro è rimasto in seconda posizione a studiare l’avversario. A due giri dal termine Pietro si è ripreso la prima posizione con un gran sorpasso, guida attenta e precisa, chiudendo ogni varco a possibili attacchi, arrivando sul rettilineo finale con un vantaggio sufficiente per non farsi superare nell’attacco conclusivo di Alessio Pinton, vincendo la gara al fotofinish.
La gara è stata talmente tirata che i due piloti di testa sono stati gli unici, su tutto il lotto dei 150 partecipanti, a scendere sotto il muro del minuto e 1 secondo a giro.
Su sette gare Pietro Cargnel ha conquistato quattro vittorie, un secondo ed un terzo posto, a conferma della crescita sportiva quest’anno del pilota di Dro.
Ma non si trattava dell’unico evento del fine settimana. Infatti prima del Gran Premio del Triveneto ha partecipato alla gara internazionale di due giorni “Coppa dei Campioni Rental Kart”, confrontandosi con 88 piloti provenienti anche dal Brasile. Si trattava di veri “volponi” della categoria con i quali il nostro Pietro si è confrontato in sette gare molto dure e combattute dove il livello era veramente altissimo e nelle quali non ha per niente sfigurato raggiungendo il secondo posto in Finale 3, con una gara solida e molto veloce.