- La Busa - https://labusa.info -

Grotta della Madonna di Cavedine, per i 100 anni celebrazione con il Vescovo

STAMPA QUESTO ARTICOLO


Importante appuntamento domenica 28 agosto a Cavedine: la celebrazione del centenario dalla nascita del Comitato per la costruzione della “Grotta alla Madonna”, oltre ad una chiesetta, per il voto fatto nella primavera del 1915.
Durante la Prima Guerra mondiale la comunità di Cavedine, col sindaco Giacomo Bortolotti e col parroco don Antonio Spada, si era impegnata a realizzare queste strutture religiose qualora il paese fosse stato risparmiato dall’evacuazione, come purtroppo era successo nel Basso Sarca e a Drena.
L’attuale comitato della Grotta, presieduto da Antonio Santoni, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha organizzato per questa straordinaria occasione una manifestazione che vedrà la partecipazione dell’arcivescovo di Trento Lauro Tisi.
Il programma prevede al mattino l’accoglienza dell’Arcivescovo da parte delle associazioni, dei gruppi religiosi e civili e delle autorità sulle note delle bande di Cavedine e Calavino. Ci sarà la benedizione dei nuovi campetti dell’oratorio di calcio e pallavolo e del muro di cinta della cesura interamente ristrutturato da un gruppo di volontari del paese.
A seguire la Messa animata dai cori dei quattro paesi del Comune, poi la processione con i confratelli del Santissimo di Cavedine e Vigo Cavedine fino alla Grotta per il rinnovo del Voto. Seguirà un rinfresco per tutta la popolazione, offerto dalle quattro Pro Loco e alle 12,30 il pranzo comunitario sotto il tendone assieme al Vescovo.
Nel pomeriggio giochi senza frontiere organizzati dall’Oratorio e alle ore 20 la suggestiva fiaccolata lungo il sentiero del Santuario. Al termine ci sarà l’inaugurazione dei nuovi fari a led multicolori che illuminano la Chiesetta, una realizzazione che rientra nell’iniziativa “Nulla è più bello di una nuova vita”, dedicata ai nuovi nati nel comune di Cavedine: infatti per ogni bambino che nascerà la Chiesetta sarà illuminata di rosa o di blu, con il suono della campana che annuncerà il lieto evento.