- La Busa - https://labusa.info -

Fare l’infermiere in Trentino, campagna dell’Azienda Sanitaria: Ci hai mai pensato?”

STAMPA QUESTO ARTICOLO

 

“Fare l’infermiere in Trentino, ci hai mai pensato? Se anche tu pensi che oltre alla crescita professionale siano importanti la qualità e l’ambiente di vita allora il Trentino e l’Azienda sanitaria sono quello che fa per te!”.
Questo lo slogan lanciato dalla Azienda provinciale per i servizi sanitari della Provincia autonoma di Trento per un concorso adatto all’assunzione a tempo indeterminato di infermieri da inserire nei sette ospedali o nelle strutture territoriali dell’Azienda sanitaria pubblica della provincia di Trento. L’iscrizione al concorso si effettua online dal sito
www.apss.tn.it al link:Lavora con noi
Per iscriversi c’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 14 aprile. È prevista una selezione iniziale, che darà la possibilità a 400 infermieri di accedere alle prove del concorso e, nel frattempo, di essere assunti a tempo determinato nelle strutture Apss. La campagna di promozione rientra nell’ambito del progetto di attrattività del personale sanitario lanciato nei mesi scorsi da Apss e dalla Provincia autonoma di Trento.

In Apss lo sviluppo professionale inizia dalla fase di inserimento del neo assunto, momento a cui l’ente presta molta attenzione articolando il primo periodo dell’assunzione in azienda sanitaria con un percorso di inserimento personalizzato, strutturato e formalizzato. Fin dal primo giorno, il neoassunto è accompagnato e guidato sia attraverso una specifica formazione iniziale con contenuti professionali, organizzativi e valoriali, sia attraverso l’affiancamento a un tutor che certifica la crescita graduale nelle competenze di base richieste dal profilo professionale.
La formazione dei professionisti in Apss non si ferma ai primi tempi dell’assunzione ma continua nel tempo facendo crescere le loro competenze e conoscenze: possibilità di accedere a formazione interna continua in orario di servizio (nel corso del 2021 il Servizio formazione Apss ha organizzato 920 eventi formativi con 38mila partecipazioni complessive) e formazione universitaria e non, utilizzando le ore studio (oltre alle 150 ore) con finanziamento delle spese, in toto o parzialmente, dei percorsi formativi.
La crescita professionale è accompagnata ogni anno con l’assegnazione di obiettivi individuali che collegano le prestazioni del singolo alle prestazioni dell’organizzazione, facendolo sentire parte attiva nel processo di miglioramento continuo dell’azienda.