Eliodoro società cooperativa sociale

AvatarServizio Trentino02/02/20208min530
eliodoro

La cooperativa sociale Eliodoro propone percorsi socio-educativi e opportunità di formazione e inserimento lavorativo per persone con svantaggio in particolare attraverso i seguenti servizi: Centro socio-educativo Intreccio, Educativa domiciliare, Centro Occupazionale, Centro per la Formazione dei prerequisiti lavorativi, Tirocini assistiti in aziende, Progetti estivi per minori e giovani con disabilità, Attività di sensibilizzazione e cultura su integrazione sociale anche per persone con svantaggio.

I principali servizi sono:

PERCORSI DI FORMAZIONE AL LAVORO
Per favorire l’inserimento stabile di persone fragili nel mondo lavorativo la cooperativa propone percorsi ad hoc, sia all’interno della struttura che nel mercato del lavoro ordinario, attraverso una filiera di servizi concatenati:
• Centro occupazionale per chi ha meno autonomie
• Centro di formazione dei prerequisiti lavorativi per persone che nel breve-medio periodo possono sperimentarsi in aziende
• distacchi assistiti nelle ditte
• tirocini con il Fondo Sociale Europeo
• servizio di supporto per le persone che inseriamo in aziende, fungendo per gli anni seguenti l’inserimento da punto di riferimento sia per il lavoratore che per il datore di lavoro.
Dal 1999 ad oggi sono state 18 le persone che hanno trovato uno sbocco lavorativo; in molti casi le aziende hanno coperto l’obbligo di assunzione di persone disabili ai sensi della Legge 68/99.

PERCORSI SOCIO-EDUCATIVI NEL CENTRO INTRECCIO
Intreccio è un Centro Socio-Educativo attivo dal 2005 e che offre uno spazio diurno protetto a persone adulte con disabilità cognitive, psicofisiche e psichiche. Esso nasce con l’intento di rispondere ad una duplice esigenza degli utenti:
a) Trascorrere delle ore in autonomia al di fuori del contesto familiare;
b) avere reali opportunità di crescita che tengano conto delle risorse e dei limiti individuali.
Le attività proposte mirano a riconoscere e ad accrescere le autonomie personali e sociali attraverso l’acquisizione ed il mantenimento di abilità affettivo- relazionali, comportamentali, pratico-manuali e cognitive. Potenziare le risorse significa favorire il benessere e le possibili dinamiche di cambiamento.
Le attività permanenti del Centro (creative e pratico–manuali, culturali, didattiche, motorie, ludiche, sportive) si intrecciano nel corso dell’anno a proposte periodiche che mirano a renderlo un ambiente sereno e stimolante e ad offrire alle persone opportunità di sviluppo sempre diversificate fra loro. Ci sono inoltre progetti specifici a svolgimento periodico (corso ceramica, musicoterapia, attività in piscina, corso di pittura, laboratori guidati al MART, ecc.).
La vita di gruppo viene improntata alla costruzione di rapporti personali significativi, nonché all’inserimento degli utenti nel contesto sociale. Il rapporto con l’utente in prima persona e con la sua famiglia è una delle maggiori risorse a disposizione dell’intervento.

EDUCATIVA DOMICILIARE
In stretta collaborazione con il Servizio Sociale del Comprensorio Alto Garda e Ledro, Eliodoro gestisce il Servizio di Educativa domiciliare per adulti disabili: si tratta di un intervento di tipo individualizzato in cui un educatore si affianca, per alcune ore a settimana ad adulti disabili, sia nel contesto familiare sia in ambienti esterni ad esso. Dal 2005 ad oggi questo servizio è cresciuto sia per numero di utenti sia per le ore annue complessivamente erogate.

C’ENTRO ANCH’IO
Partecipazione, gioco, socializzazione, educazione, divertimento, incontro. Un diritto per tutti i bambini e ragazzi. Per tutti. Anche per i bambini e adolescenti che nel loro percorso di crescita si trovano ad essere accompagnati dalla disabilità. Per loro, in estate, sarà possibile frequentare le iniziative dei centri aperti in Alto Garda secondo un progetto personalizzato, garantito dalla presenza costante di una figura di riferimento qualificata di Eliodoro. Trasformando la partecipazione alle attività di bambini e ragazzi in opportunità di socializzazione, crescita ed integrazione.

GRAFEIN SCUOLE
L’equipe di professionisti dell’educazione e rieducazione per ragazzi delle scuole superiori con Disturbi Specifici dell’apprendimento si occupa della lettura del bisogno con colloqui singoli e mirati con ragazzo e famiglia e la proposta di percorsi di gruppo con laboratori ad hoc (dalla scrittura creativa all’immagine grafica coordinata, dalla produzione del video ufficiale della scuola all’audiolibro, da laboratori di fotografia all’uso della voce, ecc…). L’equipe lavora nelle scuole con una grafologa, autrice anche di volumi sulla tematica, e educatori appositamente formati.

ELIODORO CON LE FAMIGLIE
Eliodoro si è messa a disposizione di tutte le famiglie degli utenti per incontri in cooperativa, coordinati da uno psicologo, affinchè le famiglie si conoscessero fra di loro, ma anche perchè condividessero le problematiche e per condividere esperienze e possibili soluzioni ai problemi che i genitori incontrano con i loro figli. Sia problemi “pratici” che “relazionali”. La cooperativa mette a disposizione anche ore dello psicologo per l’ascolto dei genitori degli utenti. Eliodoro realizza insieme ad altri enti del territorio e alle famiglie degli utenti le “Domeniche delle famiglie – Familyando”: momenti di gioco, musica, merende e giochi che divengono giornate di socializzazione e di svago per gli utenti e le famiglie e di conoscenza di altre realtà e persone del territorio.

            • Indirizzo: Via Venezia, 47 – 38066 Riva del Garda
            • Telefono: 0464 52.01.16
            • Fax: 0464 52.01.16
            • Email: [email protected]
            • Sito Web: www.eliodoro.it
            • Apertura/Chiusura: Dal Lunedì al Giovedì 8.00 – 17.00. Venerdì 8.00 – 16.00. CHIUSO Sabato e Domenica.
            • Facebook
Avatar

Servizio Trentino


La Busa

GRATIS
VIEW