Gruppo Sportivo Riva Basket: un libro per ricordare

Redazione11/12/20172min
2.65-68

«G.S. Riva Basket. 1954-2013. Dagli anni dell’Oratorio agli anni di Garda Cartiere» è il titolo del libro di Vittorio Colombo che sarà presentato sabato 16 dicembre nella sala della Comunità in viale Rosmini a Riva del Garda, presente oltre all’autore e a tantissimi protagonisti delle vicende narrate, il sindaco Adalberto Mosaner. Inizio alle 11.
Le vicende che hanno accompagnato i 59 anni della società biancoazzurra non rappresentano solamente una bella storia sportiva, ma sono il ritratto di una lunga stagione dell’intera comunità rivana, scandita dall’opera di un grandissimo numero di praticanti, di schiere di bambini e di giocatori delle giovanili e delle prime squadre, di appassionati e di volontari, ed è d’obbligo ricordare l’apporto fondamentale di quell’amato, indimenticabile personaggio che è stato Francesco “Cianci” Amistadi, il papà della pallacanestro rivana.
Salvaguardare la memoria di fatti, personaggi, momenti che hanno accompagnato intere generazioni, avendo come riferimento la storia della pallacanestro rivana vista come fenomeno sportivo, sociale e civile, era un dovere per evitare che un tesoro di entusiasmi, imprese, sacrifici, esempi di generosità ed orgoglio andassero dispersi. Perché la storia del glorioso “Giesse” rappresenta un patrimonio imprescindibile per la storia rivana.
Con questo spirito un gruppo di persone legate alla storia del “Giesse” con in testa Bruno Santi, presidente del G.S. Riva Garda Cartiere dal 1999 al 2013, ha promosso la pubblicazione del libro che ora viene presentato, con testi di Vittorio Colombo, giornalista con alle spalle una militanza, alla fine degli anni Sessanta, nella squadra biancoazzurra, impegnata nel campionato di serie D. Il Giesse meritava un signor libro; così le vicende biancoazzurre sono raccontate in un volume di ben 320 pagine arricchite da oltre mille fotografie.

La Busa Vorremmo mostrarti le notifiche per restare aggiornato sulle ultime notizie.
Rifiuta
Consenti notifiche